Home

   Archivio news

   Comunicati

   Press news

Idrusa Brinmarshop la piu' veloce alla 28° Brindisi Corfu'.

Corfù, 13 giugno 2013



E' la nostra regata piu' bella e importante, la aspettiamo per tutto l'anno e quest'edizione è stata particolare.

La forte tramontana che soffiava nel previsto giorno di partenza ha costretto il comitato al posticipo. Partenza per i Maxi alle 6 del mattino con 20 nodi, una meravigliosa luce dell'alba, una visibilita' inconsueta.

Il traker gps montato sulle barche consente anche al pubblico di seguire da casa l'evolversi dei posizionamenti delle barche fornendo le indicazioni di rotta e velocita'. Il continuo ingaggio tra i leader in reale, Idrusa e la gemella Team Sistiana, sempre a poche decine di metri nelle prime 80 miglia percorse a oltre 15 nodi di media, appariva come un errore del programma perchè le barche sembravano sovrapposte, ma invece era un entusiasmante match con continui avvicendamenti al comando.

A poche miglia da Merlera e circa 30 dall'arrivo il vento è salito a 30 nodi e le scelte tattiche sono state diverse poichè Team Sistiana ha cercato di mantenere la rotta diretta con minor velocità, mentre Idrusa poggiando fuori rotta accellerava in planata a 20 nodi. In questa fase il vantaggio sul record di percorrenza detenuto dal nostro Pegaso era di circa 30' e l'emozione era forte. Viene richiamata la massima concentrazione a tutti perchè i carichi trasmessi alle scotte e attrezzature con quel vento "fanno paura" e uno spi che va in acqua potrebbe buttar giù anche l'albero, ma Ago Marottoli nel ruolo di prodiere coordina le manovre e tutto procede sempre OK!

Dopo poco il vento cala decisamente e annulla la speranza di record, ma ci pone in andatura più stretta e veloce rispetto alla gemella alla quale diamo 45' di distacco all'arrivo.

La nostra tattica è stata giusta, ma la vittoria in compensato è di Moonshine con Buena Vista secondo.

L'imminente campionato mondiale d'altura ci costringe a non toccare neppure terra, sbarchiamo i pochi fortunati che possono rimanere a godersi il seguito della festa e premiazione, mentre Idrusa gira la prua verso Brindisi ed affronta la lunga bolina di ritorno navigando in "controsenso"!

 

Home     Guestbook     Credits     Contatti     Links     Downloads     Disclaimer    

Copyright © 2008 Montefusco Sailing Project Srl